Step 5- Il Principio Fisico

Il virosbandometro è composto da due parti (citate nei post precedenti) che hanno due funzioni completamente diverse e che, allo stesso tempo, collaborano strettamente nell'equilibrio delle manovre di volo.

  • Il virometro si basa sui movimenti che il giroscopio (visibile in figura) compie intorno al suo asse Y, parallelo all’asse longitudinale dell’aereo, i quali vengono trasmessi all’indicatore, comunemente chiamato paletta, posto verticalmente sulla faccia dello strumento. Quando l’aereo viene compie una virata , per esempio, a sinistra, la precessione tende a portare il disco in posizione orizzontale facendolo ruotare in senso orario intorno all’asse Y; tale rotazione, mediante un meccanismo di inversione, viene trasmessa alla paletta in modo che si inclini a sinistra; mentre una molla provvede a smorzare la rotazione di precessione e a riportare il sistema in posizione centralizzata quando non è sollecitato.


  • La funzione dello sbandometro è di indicare quando l’aereo è o meno in volo coordinato. Infatti la pallina, come tutto l’aereo, oltre che al proprio peso, è soggetta alle forze centripeta e centrifuga che si manifestano in virata. Se le due forze sono uguali e contrarie, come devono essere in virata coordinata, il peso apparente è diretto perpendicolarmente all’asse trasversale dell’ aereo, e la pallina rimane in equilibrio nella posizione centrale. Quando invece una delle due forze prevale sull’altra, il peso apparente si inclina verso la forza predominante, trascinando con sé la pallina.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Step 25- Cose personali

Step 1 - Il nome: VIROSBANDOMETRO

Step 9- Gli inventori