Step 5- Il Principio Fisico

Il virosbandometro è composto da due parti (citate nei post precedenti) che hanno due funzioni completamente diverse e che, allo stesso tempo, collaborano strettamente nell'equilibrio delle manovre di volo.

  • Il virometro si basa sui movimenti che il giroscopio (visibile in figura) compie intorno al suo asse Y, parallelo all’asse longitudinale dell’aereo, i quali vengono trasmessi all’indicatore, comunemente chiamato paletta, posto verticalmente sulla faccia dello strumento. Quando l’aereo viene compie una virata , per esempio, a sinistra, la precessione tende a portare il disco in posizione orizzontale facendolo ruotare in senso orario intorno all’asse Y; tale rotazione, mediante un meccanismo di inversione, viene trasmessa alla paletta in modo che si inclini a sinistra; mentre una molla provvede a smorzare la rotazione di precessione e a riportare il sistema in posizione centralizzata quando non è sollecitato.


  • La funzione dello sbandometro è di indicare quando l’aereo è o meno in volo coordinato. Infatti la pallina, come tutto l’aereo, oltre che al proprio peso, è soggetta alle forze centripeta e centrifuga che si manifestano in virata. Se le due forze sono uguali e contrarie, come devono essere in virata coordinata, il peso apparente è diretto perpendicolarmente all’asse trasversale dell’ aereo, e la pallina rimane in equilibrio nella posizione centrale. Quando invece una delle due forze prevale sull’altra, il peso apparente si inclina verso la forza predominante, trascinando con sé la pallina.  


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