Step 15- I numeri

Solitamente il virosbandometro è usato per capire se l'aereo vira ad con il rateo di al secondo, convenzionalmente considerato standard, con il quale vanno eseguite la maggior parte delle manovre del volo strumentale 

Un giro completo è di 360°, pertanto, dividendo 360 : 3 otteniamo che per effettuare una virata completa sono necessari 2 minuti.

La paletta a metà tra la posizione di riposo e uno dei riscontri laterali indica che l’aereo sta virando con rateo mezzo standard di l,50 al secondo, richiesto durante determinate manovre da eseguire con gli altri strumenti giroscopici in avaria.

Dopo vari anni di sperimentazione dello strumento si decise di inclinare l’asse Y del giroscopio di 36° rispetto all’asse longitudinale dell’aereo, in questo modo risultò più facile l'uso dell'autopilota.










le informazioni sono state reperite al seguente link :

https://www.airsardiniavirtual.it/wp_alivirtuali/Airsardinia%20Academy/navigazione/lezioni/indicatore-di-virata-e-sbandata-o-virosbandometro/




Commenti

Post popolari in questo blog

Step 25- Cose personali

Step 28- La sintesi finale

Step 1 - Il nome: VIROSBANDOMETRO