Step 22- Un manuale d'uso

 Più che un manuale d'uso il virosbandometro necessita di una spiegazione sul come leggere le informazioni che sono riportate sullo schermo:


  • Indica che l’aereo si trova in volo rettilineo con l’ala inclinata a destra, come, per esempio, durante la scivolata che è necessario eseguire in atterraggio per contrastare l’effetto della componente laterale del vento.

  • : Il raggio di virata è eccessivo rispetto all’inclinazione dell’ ala.  Per riportare la pallina al centro e rendere coordinata la virata, si può alternativamente ridurre la forza centrifuga riducendo il raggio di virata con il timone di direzione, girando dalla parte verso cui è spostata la pallina, o aumentare la forza centripeta aumentando l’angolo di bank girando dalla parte verso cui è inclinata la paletta. 

  • : In questa situazione, essendo l’angolo di bank eccessivo rispetto al raggio di virata, si può coordinare la virata aumentando la forza centrifuga dando piede dalla parte verso cui è spostata la pallina, o riducendo la forza centripeta dando volantino dalla parte opposta a quella verso cui è inclinata la paletta.





link utili:

https://www.airsardiniavirtual.it/wp_alivirtuali/Airsardinia%20Academy/navigazione/lezioni/indicatore-di-virata-e-sbandata-o-virosbandometro/


Commenti

Post popolari in questo blog

Step 25- Cose personali

Step 28- La sintesi finale

Step 1 - Il nome: VIROSBANDOMETRO