Step 9- Gli inventori

 Elmer Ambrose Sperry nacque a Cincinnatus (New York) nel 1930, e fu un inventore statunitense, il cui successo fu dovuto alle prime applicazioni della girobussola, sia per la stabilizzazione di navi ed aeroplani, sia per le bussole di navigazione

Ebbe collaborazioni significative sia con aziende nipponiche sia con il Governo giapponese. La prima bussola giroscopica di Sperry fu sperimentata nel 1910 a bordo della corazzata USS Delaware (BB-28), ed il suo primo stabilizzatore giroscopico venne applicato nel 1913. I suoi contributi pionieristici sono alla base dei sistemi di navigazione inerziale dei quali sono dotati i missili ed i veicoli spaziali. Nel corso della sua carriera, Elmer Ambrose Sperry brevettò circa 400 invenzioni e fondò otto società industriali.

Il periodo in cui visse Sperry fu disastroso per l'umanità ma ricco di spunti per la scienza, la guerra fornì una "scusa" per uno spericolato avanzamento tecnologico, che ebbe risvolti devastanti nell'immediato, ma mise le basi per una nuova evoca scientifica: il nucleare e l'aviazione.












foto di Sperry intento ad usare un giroscopio, Luglio 1937




informazioni reperite da:

https://www.britannica.com/biography/Elmer-Ambrose-Sperry

Commenti

Post popolari in questo blog

Step 25- Cose personali

Step 1 - Il nome: VIROSBANDOMETRO